In
2010
  • dal 1996 al 2010 la distribuzione moderna è crescita del 71% (82 miliardi)
  • dal 1996 al 2010 il dettaglio tradizionale ha perso il 55%
  • dal 1996 al 2009 la CDO aumenta del 47% i punti vendita, contestualmente i punti vendita del dettaglio tradizionale calano del 18%
2011
  • Il gruppo TUO acquista Sodipar (Doreca srl)
2013
  • FIPE stima spesa fuori casi pari a 73 miliardi (35% dell’intera spesa alimentare – media europea = 32%). L’orientamento è più verso la pizzeria che al ristorante. La contrazione della spesa (-1,3%) è inferiore a quella dei consumi in generale (-3%) e di quelli alimentari (-1,6%).
  • Bollicine Community sistematizza la sua esperienza sulla gestione del credito, pubblicando il volume MANUALE DEL CREDIT MANAGER (canali distributivi consumi fuori casa)
  • Bollicine Community avvia lo sviluppo interno delle APP per la forza vendite, i consegnatari e i tecnici. I rilasci iniziano a partire dal 2014
2014
  • Coca Cola ridimensiona la distribuzione diretta, tornando a collaborare con il mondo della distribuzione
  • A partire da settembre 2014, la Federazione Italgrob fa parte, in qualità di Associato Effettivo, di Confindustria, la principale e più importante Confederazione che tutela e rappresenta le imprese del nostro Paese.
  • La contrazione della spesa (-1,3%) è inferiore a quella dei consumi in generale (-3%) e di quelli alimentari (-1,6%)
2015
  • AFDB inaugura, in collaborazione con la Luiss Business School, il primo Master in Trade Management dei consumi fuori casa
  • Bollicine Community è stato scelto da centinaia di grossisti e conta più di 5.000 posti lavoro
2016
  • V edizione International Ho.Re.Ca. Meeting: Bollicine Community presenta:
    • la versione 1.0 dell’APP per i Tecnici (nata dal progetto di 9 imprenditori del consorzio CDA)
    • la versione 2.0 dell’APP per i consegnatari che permette di completare i documenti (PDF) con la resa vuoti, i conteggi, la firma digitale ed effettuarne l’archiviazione elettronica
    • la versione 1.0 di Bollicine per il commercio elettronico (B2C)